Dettagli della notizia

Cannalonga, fondata intorno al 1000, passò tra varie famiglie feudatarie fino all'abolizione del feudalesimo nel 1806.

Data:

03 agosto 2023

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

title Cannnalonga fu edificata dagli abitanti della Civitella intorno agli anni 1000. Appartenne allo Stato di Novi fino al 1452 quando Giovanni Antonio Marzano, signore di Novi, donò il casale a Giovanni Antonio Martirano.
In seguito il feudo passò ai duchi di Monteleone, divenuti signori di Novi.Nel 1572 il feudo di Cannalonga fu acquistato da Giovan Battista Farao di Cuccaro. Questa famiglia lo tenne in signoria fino alla morte di Scipione Farao. Questi lo donò a Vincenzo Macedonio, barone di Cannalonga. Nel 1680 il feudo fu ricomprato da Don Filippo Farao il quale, avendo dato in sposa la figlia Maria a Don Toribio Alfonso Mogrovese,le assegnò come dote le terrre di Cannalonga.

La famiglia Mogrovese tenne il feudo fino al 1806, epoca dell’abolizione del feudalesimo. Particolare accenno merita la storica “ Fiera della Frecagnola”. Detta fiera fu venduta da Ettore Pignatelli a Marco Antonio Valletta il 16 luglio 1538. Nel XV secolo era denominata “Fiera di Santa Lucia” e si teneva il 13 Dicembre di ogni anno, in località Piano d’Orria. Nel XVII secolo i duchi di Cannalonga ne fissarono la data otto giorni dopo la fiera di Stio, che si teneva il 1° di Settembre.

Galleria di immagini

Galleria di video

Nessun dato da visualizzare

Sede Comunale di Cannalonga

Area Amministrativa Economico Finanziaria

Sede Comunale di Cannalonga

84040 Comune di Cannalonga, 1, Piazza del Popolo, Cannalonga, Salerno, Campania, 84040, Italia

Email: comune.cannalonga@libero.it

Telefono: +39 0974 4375

PEC: comune.cannalonga@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send