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Permessi e documenti

Chiedere tramite il SUDE i titoli edilizi

Edilizia privata e Urbanistica

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

Il rilascio di titoli edilizi è un atto amministrativo con cui il comune rilascia l'autorizzazione per la realizzazione di interventi edilizi, come la costruzione di nuovi edifici, la ristrutturazione di edifici esistenti, la demolizione di edifici, la realizzazione di opere di urbanizzazione, ecc. In pratica, il titolo edilizio autorizza il titolare ad effettuare determinati lavori o interventi nel rispetto delle norme urbanistiche e edilizie in vigore.   


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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

La domanda di rilascio dei titoli edilizi può essere presentata da chi intende realizzare interventi edilizi, ovvero da privati cittadini, imprese edili, professionisti come architetti, ingegneri, geometri, ecc. In genere, il richiedente deve essere il proprietario dell'immobile o avere la disponibilità dello stesso, o essere stato autorizzato dal proprietario a presentare la domanda.

 

 

Descrizione

Il rilascio di titoli edilizi è un atto amministrativo con cui il comune rilascia l'autorizzazione per la realizzazione di interventi edilizi, come la costruzione di nuovi edifici, la ristrutturazione di edifici esistenti, la demolizione di edifici, la realizzazione di opere di urbanizzazione, ecc. In pratica, il titolo edilizio autorizza il titolare ad effettuare determinati lavori o interventi nel rispetto delle norme urbanistiche e edilizie in vigore.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Tributi e catasto ";
  • cerca l'istanza "Chiedere il rilascio dei titoli abilitativi";
  • clicca su "Chiedere il rilascio dei titoli abilitativi";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per presentare la domanda di rilascio dei titoli edilizi, in genere, sono necessari i seguenti documenti:

  • planimetrie e relazione tecnica dell'intervento da realizzare, redatte da un professionista abilitato (ad esempio un architetto o un ingegnere);
  • attestazione di avvenuta presentazione della comunicazione o dell'autorizzazione paesaggistica, qualora necessaria;
  • documento di riconoscimento del richiedente, come la carta d'identità o il passaporto;
  • visura catastale dell'immobile oggetto dell'intervento edilizio, rilasciata dall'Agenzia del Territorio;
  • ricevuta del pagamento del contributo di costruzione, qualora dovuto.

Tuttavia, la documentazione richiesta può variare a seconda del tipo di intervento edilizio e delle normative locali.

 

 

Cosa si ottiene

La domanda di rilascio dei titoli edilizi, se accolta, consente di ottenere l'autorizzazione per la realizzazione di opere edilizie, ovvero la concessione dei permessi necessari per eseguire lavori di costruzione, ristrutturazione o demolizione di edifici.
La concessione dei titoli edilizi è essenziale per garantire la conformità delle opere edilizie alle norme tecniche, urbanistiche e paesaggistiche in vigore, e per assicurare la sicurezza degli edifici e delle persone che li utilizzano.

 

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

In genere, il costo è proporzionale alla complessità dell'intervento edilizio e può variare anche in base alla superficie dell'immobile interessato.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia);
  • Regolamento comunale e regionale

 

 

Condizioni di servizio

I tempi di risposta del comune alla domanda di rilascio dei titoli edilizi possono variare in base alla complessità della pratica, alla quantità di richieste in corso e alle procedure amministrative locali. In linea generale, il comune dovrebbe fornire una risposta entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, ma questo termine può essere esteso in casi eccezionali.

 

 

Canale fisico

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Contatti

Ufficio Lavori Pubblici

Sede Comunale di Cannalonga

84040 Comune di Cannalonga, 1, Piazza del Popolo, Cannalonga, Salerno, Campania, 84040, Italia

Email: utccannalonga@libero.it

Telefono: +39 0974 4375

PEC: comune.cannalonga@asmepec.it

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